Il Fuorisalone 2021 ci sarà, con o senza il Salone del Mobile

Confermato dal 5 al 10 Settembre l'appuntamento in città con la settimana milanese del design

12/04/2021 -

12/04/2021 - A poche ore dall’opening virtuale della Digital Edition di Aprile 2021, Fuorisalone conferma oggi in una nota ufficiale l’appuntamento real dal 5 al 10 Settembre prossimi. E questo a prescindere dall’effettivo svolgimento della 60esima edizione del Salone del Mobile, per cui siamo ancora in attesa di conferma definitiva.

L’obiettivo è far ripartire Milano con una edizione speciale del Fuorisalone che possa offrire alle aziende del settore nuove opportunità nonostante la pandemia continui purtroppo a
 fungere da costante ostacolo ad una totale ripresa. Manifestano questa volontà prendendo parte ad un tavolo di dialogo condiviso diversi distretti che ogni anno contribuiscono all’evento animando le strade di Milano: 5VIE art+design, Alcova, Alpha District, Associazione Zona Bovisa per InBovisa, BASE Milano, Durini Design, INTERNI FuoriSalone con Università degli Studi di Milano, Orto Botanico di Brera, Audi City Lab, Isola Design District, Milano Space Makers per Tortona Rocks, Mosca Partners per Palazzo Litta, Nilufar Gallery, Parenti District Art & Design - Teatro Franco Parenti e Bagni Misteriosi, Repubblica del design, Studiolabo per Fuorisalone.it e Brera Design District, Superstudio Group per Superdesign Show, Tortona Design Week.

“In queste settimane - si legge nella nota - il governo italiano sta progressivamente chiarendo la propria strategia per il contrasto del Covid-19 nei mesi a venire. Nell'attesa della conferma che ci siano le condizioni per lo svolgimento della 60° edizione del Salone del Mobile nelle date previste – e indipendentemente da essa – il Fuorisalone, rappresentato da una selezione di realtà che da anni apportano un contributo fondamentale facendo di Milano una design capital, punto di riferimento internazionale, oggi conferma l’appuntamento del 5-10 settembre, lavorando sull’obiettivo insieme ad aziende e operatori del settore. Partendo da un tavolo di dialogo condiviso tra le parti emerge la determinazione a realizzare l’edizione di settembre di Fuorisalone nel rispetto dei protocolli di sicurezza.” 

In totale sinergia, la rete di realtà che contribuisce a rendere unico l’evento milanese ribadisce la volontà di proseguire nell'intento di organizzare la kermesse che rende la settimana milanese del design l’evento più importante per gli operatori di settore e non.

“Per la ripartenza di Milano, per consolidare relazioni costruttive e collaborative, per creare un’edizione speciale del Fuorisalone, che offra opportunità qualitative alle aziende del settore e che sia coinvolgente, dinamica, sostenibile, inclusiva. A rendere manifesta questa volontà sono alcuni delle realtà milanesi che hanno contribuito a rendere celebre questa vetrina internazionale del sistema design, nella speranza che questo incoraggi anche altri esponenti del settore ad impegnarsi verso la realizzazione del Fuorisalone 2021.” dichiarano gli organizzatori.

Con lo stesso entusiasmo e la medesima volontà di ripartire, Archiproducts Milano svelerà a breve il nuovo progetto di allestimento dal tema “Future Habit(at)”. Lo spazio di via Tortona 31 mette in scena una nuova interpretazione dell’abitare, dove le parole chiave sono "tecnologia" - sempre più silenziosa e spoglia delle interfacce tradizionali - per migliorare il nostro modo di vivere e lavorare, e "spazi cocoon" come occasioni di intimità negli spazi comuni. Offrirà un percorso interattivo e multimediale alla scoperta del lato soft della tecnologia e di un rinnovato modo di intendere la condivisione degli spazi, in una ‘nuova normalità’ all’insegna di sostenibilità, estetica e comfort. Come in passato, lo spazio continuerà a vivere per tutto l'anno. E dal 5 al 10 settembre contribuirà pertanto ad arricchire il programma di eventi della settimana milanese del design.

Parte intanto oggi Milano Design City, evento in programma fino al prossimo 18 Aprile, nell’ambito del quale prende il via il Fuorisalone Digital Edition, come anticipazione virtuale dell’edizione di settembre: un ricco palinsesto di talks, webinar e incontri virtuali. Tema conduttore “Forme dell’Abitare”, occasione di confronto e dibattito sulle esigenze abitative e sugli spazi domestici, sempre più centrali nelle nostre vita da un anno a questa parte. 

Fino al 18 Aprile un calendario ricco di eventi fruibili on demand su Fuorisalone TV.