Archiproducts 2020: record per traffico web, servizi media e fatturato e-commerce

75 MLN di web session, fatturato media in forte crescita e boom dell'e-commerce

18/02/2021 -

Nel 2020, ad Archiproducts abbiamo festeggiato i nostri primi vent’anni. Lo abbiamo fatto chiudendo un anno tanto complicato quanto pieno di soddisfazioni. Un anno fatto di 255 giorni in smart working, centinaia di ore in video call, 20 nuove risorse per il nostro team e 2.500 metri quadri per un Headquarter più grande. Ma, soprattutto, il 2020 è stato il nostro anno migliore per traffico web, volumi dell'e-commerce e lead generation, con una crescita esponenziale di utenti, brand e prodotti in catalogo e tantissimi ordini da ogni parte del mondo.


Tutti i numeri del traffico web.
Il traffico web del Network di cui fa parte Archiproducts ha registrato 75 MLN di sessioni e 43 MLN di utenti (dati ufficiali Google Analytics). Nello specifico, Archiproducts.com ha registrato un incremento al di là di ogni aspettativa, chiudendo l’anno con 35 MLN di sessioni, 20 MLN di utenti e 130 MLN di pageviews (+45% rispetto al 2019!) 

I nostri utenti navigano ora principalmente da Europa e Nord America, con gli USA che diventano il primo mercato extra UE per traffico web a cui seguono Italia, Germania, Francia, Spagna e UK.

Boom della navigazione da dispositivi mobile: per la prima volta il traffico da mobile sorpassa il traffico da desktop su Archiproducts! In un anno, oltre 10 MLN di persone hanno utilizzato tablet e cellulari (+50%) per sfogliare cataloghi, richiedere informazioni e acquistare online. Merito del percorso di ottimizzazione che abbiamo intrapreso ormai da qualche tempo con un team dedicato di UX e UI Designer.



La nostra Community, sempre più internazionale. E sempre più social.

Sempre più utenti scelgono Archiproducts come punto di riferimento per ispirarsi, progettare, arredare e acquistare il meglio del Design internazionale. Per questo, i risultati sorprendenti del traffico vanno di pari passo alla crescita della nostra Community: sono 3,7 MLN gli utenti registrati da ogni parte del mondo, mentre la nostra fanbase raggiunge 5 MLN di follower sui social media - Facebook (1,5 MLN), Instagram (2 MLN), Pinterest (1,2 MLN) e altri canali (300.000). 






The Shop won’t stop!
L’aumento del traffico si riflette sull'andamento delle vendite online di Archiproducts Shop. In soli 5 anni, il nostro e-commerce ha raggiunto numeri incredibili e, con 20.000 clienti soddisfatti, 30.000 ordini in totale da 65 Paesi nel mondo, il 2020 è stato un anno d’oro, con +100% di aumento di vendite online.

Oggi siamo rivenditori ufficiali di 800 premium brand internazionali e 50.000 prodotti in vendita. Solo nei giorni del Black Friday abbiamo venduto 3.000 prodotti e incassato 1,5 MLN di euro da acquisti a carrello: un ordine ogni 60 secondi!In cima alla classifica dei brand più venduti durante il periodo promozionale più caldo dell’anno, ci sono Flos, Artemide, Nude, Danese Milano, Vitra, Knoll, Poltrona Frau, Louis Poulsen, QeebooSlamp. Arredo, Illuminazione e Home Décor le categorie preferite dagli utenti, interessati soprattutto a prodotti e accessori per smart working.

Il catalogo più consultato di Arredo, Architettura e Design. Oggi ancora più grande.
Da sempre, siamo l'unica vera Fiera virtuale di Architettura e Design al mondo. Il nostro catalogo digitale ad oggi conta 3.500 brand espositori - di cui 460 nuovi - e 300.000 prodotti. Solo nel 2020 sono state redatte 40.000 nuove schede prodotto!

Un successo a cui ha contribuito anche il lancio di Novità 2020, il format espositivo totalmente online che abbiamo progettato per fronteggiare l'esigenza dei produttori di presentare nuovi prodotti al mercato internazionale in assenza di fiere ed eventi. Al termine dell’anno, la sezione 'New 2020' ha raggiunto oltre 100.000 visitatori in tutto il mondo (e 250.000 pageviews).

Numeri importanti anche per la quinta edizione degli Archiproducts Design Awards, i premi dedicati alle eccellenze del design internazionale. Dal Canada all'India, dagli Stati Uniti al Giappone, nel 2020 sono stati candidati 750 prodotti, valutati da una giuria composta da 60 tra i più interessanti studi internazionali di Architettura, Designer, Direttori Creativi, Editor, Fotografi e hub creativi da ogni parte del mondo.

Aumento esponenziale anche per le richieste di servizi BIM e 3D: sempre più aziende si affidano alla nostra esperienza in digital transformation per la creazione e la pubblicazione dei propri file. In totale, nel 2020 abbiamo raggiunto i 160.000 file BIM e 3D in hosting, e oltre 1,1 MLN di download.

Ottimi risultati anche per i servizi di Advertising. Le DEM si confermano il mezzo più utilizzato dalle aziende e il preferito dagli utenti. In totale, sono 750.000 gli iscritti al servizio (+17% rispetto al 2019), con 485.000 professionisti registrati solo per Archiproducts. E in aumento sono anche le impression totali erogate in modalità Display: per Archiproducts, il totale è di 240 MLN!



Anno nuovo? Nuovi record!

“Festeggiamo ma pensiamo già alle sfide del nuovo anno!”, racconta Enzo Maiorano, Co-Founder e Art Director di Archiproducts.

ll 2021 si apre già con nuovi record per Archiproducts: gennaio è, di fatto, il miglior mese in assoluto per traffico mensile. In soli 30 giorni, abbiamo ottenuto il nostro miglior numero di utenti mensili (2,3 MLN), miglior numero di sessioni mensili (3,4 MLN) e miglior numero di visualizzazioni di pagina (14,5 MLN). 

Ottima partenza anche per l’e-commerce: a gennaio 2021 portiamo a casa un aumento del 118% del numero di ordini rispetto allo scorso gennaio, e stiamo investendo sempre più risorse nel nostro Design Center per implementare il nostro servizio di consulenza, assistenza e customer care. 

“Forti di questi risultati continuiamo a guardare con fiducia al futuro. Gli scorsi anni abbiamo portato a termine numerosi investimenti in nuovi servizi e funzionalità digitali che oggi stanno dando i frutti aspettati”, conclude Ferdinando Napoli, CEO e Co-Founder di Archiproducts. 

Archiproducts.com
Business.Archiproducts