Con Daloom lo showroom di arredamento diventa digital

Archiproducts presenta la piattaforma e-commerce per produttori e rivenditori di Arredo e Design

15/10/2020 - L’esperienza del lockdown ha imposto un cambiamento profondo al mondo retail, accelerando la trasformazione digitale soprattutto nel settore Arredo e Design. Le abitudini d’acquisto sono cambiate: sempre più Architetti, progettisti e appassionati in questi mesi si sono rivolti al web per acquistare prodotti per l’arredamento, da mobili e complementi a finiture e décor. 

I dati dell’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano parlano chiaro: tra i comparti emergenti, quello dell’arredo e home living guarda ormai con fiducia al commercio elettronico con una crescita del 30% e un giro d’affari stimato di 2,3 miliardi di euro. Lo stesso e-commerce di Archiproducts - inaugurato cinque anni fa -  ha registrato un aumento esponenziale degli ordini nei mesi del lockdown, con il maggior numero di richieste da Italia (+68,5%), USA (+45,1%), Francia (+47,2%) e Germania (+32,0%). 

Numeri che continuano a crescere per Archiproducts che, in aggiunta allo shop online, ha inaugurato oltre 2.000 mq di showroom fisici creando una ampia rete di promotori tecnico-commerciali, diventando rivenditore ufficiale di più di 1.000 brand. Contando già 20.000 clienti e 30.000 ordini all'attivo da 65 paesi del mondo

Per supportare produttori e rivenditori nella digitalizzazione dei processi di vendita, Archiproducts ha deciso di mettere a disposizione della filiera tutta la sua esperienza nella presentazione digitale, promozione tecnica, intermediazione e vendita e-commerce del prodotto di design. Così nasce Daloom: un software che offre l’opportunità di aprire uno showroom virtuale completo di contenuti, tool digitali per la presentazione dei prodotti, e-learning e success management. Una soluzione all-in-one progettata per raggiungere più contatti qualificati, cogliere tutte le opportunità della vendita omnicanale e aumentare il flusso di clienti nei punti vendita fisici.

Grazie alla sincronizzazione con il database di Archiproducts, basteranno pochi clic per attivare il proprio catalogo digitale ed essere online in tempi brevi, ottimizzando costi di avvio e gestione. Con oltre 250.000 schede prodotto subito disponibili - già complete di prezzi, specifiche tecniche, immagini immersive, configuratori 3D, Realtà Aumentata e modelli BIM - non sarà mai necessario né inserire né aggiornare manualmente prodotti e listini. Di questo si occupa la redazione di Archiproducts, un gruppo di Ingegneri, Architetti e progettisti in contatto diretto con oltre 3.500 produttori

“Da un punto di vista progettuale, attivare una vendita online non si discosta molto dal business plan che è necessario fare quando si apre un nuovo shop fisico.” - spiega Ferdinando Napoli, CEO e Founder di Archiproducts - “In entrambi i casi è necessario prevedere un’attività di pianificazione che tenga conto di quattro fattori fondamentali: obiettivi, tempo, costi e competenze.” 

Per essere certi di ottenere il massimo da piattaforma e strategia, produttori e rivenditori potranno contare sulla proposta formativa e le consulenze offerte da Furnichannel, web agency specializzata in Digital Marketing per l’Arredo e il Design. Nell’area e-learning di Daloom, attraverso video lezioni, workshop online e guide sarà possibile acquisire le competenze necessarie per emergere sul web con una strategia di successo. 

“Questo perché fare e-commerce non vuol dire solo avere una piattaforma, ma affrontare una strategia di business più complessa” - continua Ferdinando Napoli - “Con Daloom, qualunque sia l’esigenza in termini di obiettivi, costi, tempi e competenze, riusciamo ad interpretarla mettendo a disposizione software, contenuti e supporto specializzato.” In questo modo, i produttori potranno essere attivi sul mercato in poco tempo con schede prodotto già pronte e strumenti 3D per la visualizzazione e la configurazione. I rivenditori, invece, avranno l'opportunità di creare il proprio catalogo digitale, con oltre 3.000 marchi subito disponibili, intercettando online potenziali clienti da portare in negozio.

“Daloom è progettata per rispondere alle specifiche esigenze del mercato”, aggiunge Enzo Maiorano, Founder e Art Director di Archiproducts. “E’ la soluzione per affrontare la vendita online con un e-commerce efficace, subito attivo. Affidandosi ad un unico partner specializzato, Archiproducts, che da oltre vent’anni porta avanti la digitalizzazione nel settore.” E’ proprio questo il valore aggiunto della piattaforma. Il supporto e l’esperienza di un’azienda internazionale che per prima ha parlato di trasformazione digitale nel mondo dell’Architettura e dell’Arredo. E che, con Daloom, vuole rendere il virtuale sempre più reale e vicino alle esigenze della Design Industry.

Scopri la platform su www.daloom.com e https://vimeo.com/456132568
Guarda il video ufficiale di presentazione: https://vimeo.com/465400278/d7135921ea