Con Archiproducts nella nuova era del BIM

80 professionisti a H-Farm per assistere al workshop sulla digitalizzazione BIM e 3D

17/01/2020 - Archiproducts accoglie la sfida del BIM (Building Information Modeling) - lo standard che sta riscrivendo le regole della progettazione - per essere al fianco di aziende e professionisti in questo importante momento di transizione. Dalla creazione di una squadra di 60 specialisti a nuovi servizi per la digitalizzazione di prodotti e cataloghi, Archiproducts continua a supportare progettisti e aziende inaugurando un ciclo di workshop con focus sulle potenzialità di questa nuova filosofia di organizzazione e rappresentazione del progetto. 

Per dare il via a questo percorso, Archiproducts ha scelto la sede trevigiana di H-Farm, la piattaforma digitale dove innovazione, imprenditoria e formazione convivono e si contaminano. Il 19 novembre scorso, il centro per l’innovazione ha accolto oltre 80 partecipanti da 50 aziende per il primo incontro formativo del network sulla “digitalizzazione BIM e 3D dei prodotti per visualizzazione in ambienti AR e VR”

Nel corso della giornata, i relatori hanno illustrato le opportunità derivanti dalla progressiva digitalizzazione dei prodotti e della gestione dei processi informativi per le aziende di Edilizia, Architettura e Design, offrendo un quadro completo su modalità, differenze e vantaggi dei vari approcci alla digitalizzazione.  

Ad introdurre l’incontro è stata l’Ingegnere Stefania Mastrolonardo, Account Manager del BIM team di Archiproducts. “Edilportale, da quasi 20 anni, è al fianco delle aziende del settore delle costruzioni e dell’Architettura per la digitalizzazione dei prodotti”, ha raccontato Stefania. “Siamo partiti con una digitalizzazione 2D web-oriented per creare il più grande catalogo per l’Edilizia, l’Architettura e il Design e siamo diventati il punto di riferimento per milioni di progettisti che cercano, confrontano e configurano prodotti da preventivare o acquistare direttamente online.”   

Una visione 2D che diventa tridimensionale per assecondare i cambiamenti imposti dal BIM, uno dei driver della trasformazione digitale del mondo del progetto. “Abbiamo avviato un importante investimento - ha spiegato l’Account Manager - per essere in grado, oggi, di offrire a quei milioni di progettisti un catalogo in cui ogni prodotto sia raccontato anche dalla sua rappresentazione digitale e dal suo modello BIM.” Un investimento che passa per una nuova squadra di professionisti - 60 tra Ingegneri, BIM Specialist, modellatori 3D, esperti di Realtà Virtuale e Aumentata - e l’ampliamento dell’Headquarter di Archiproducts a 2.400 metri quadri.  

A seguire, l’Architetto Pasquale Iacovone, BIM Manager di Archiproducts, è entrato nel vivo della metodologia BIM illustrandone le fasi - dall’analisi e dal concept al progetto definitivo ed esecutivo, fino alla cantierizzazione, alla gestione e alla manutenzione. Un intervento che ha introdotto anche i vantaggi offerti dal BIM ai produttori, argomento condiviso e approfondito successivamente da Fabio Frezza, Sales Manager di Bralco, azienda scelta come case study dell’incontro.   

Archiproducts e Bralco, insieme, hanno avviato da due anni un progetto di digitalizzazione dei prodotti, partito con la “classica” digitalizzazione 2D per arrivare al BIM e alla creazione di una libreria di 10 oggetti. Fabio Frezza ha spiegato come i modelli BIM creati da Archiproducts si siano integrati perfettamente nella loro strategia di comunicazione, massimizzando l’interazione con il mondo progettuale potenziando la brand image, il posizionamento nei confronti di una audience di architetti e progettisti, e lo sviluppo di strumenti professionali. Il risultato è stato un aumento dei contatti qualificati, delle opportunità di vendita e, di conseguenza, del fatturato.  

A chiusura dell’evento, l’intervento di Giuseppe Paccione, BIM Specialist di Archiproducts, che ha parlato della realizzazione dei modelli 3D di prodotto e del loro utilizzo nei visori di Augmented Reality e Virtual Reality, concentrandosi sull’effetto che questo tipo di visualizzazione ha nei processi di vendita online (Augmented Commerce).  

Qui il programma completo dell’evento.  

1. INTRODUZIONE: LA DIGITALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI E DELL’ARCHITETTURA.
Stefania Mastrolonardo - BIM Account Manager Edilportale.com S.p.A.  

2. COS’È UNA LIBRERIA BIM E COME SI REALIZZA.
Pasquale Iacovone - BIM Manager Edilportale.com S.p.A.  

3. CASO STUDIO: BRALCO SRL Potenzialità e benefici della digitalizzazione: gestione dei contatti qualificati, azioni di marketing e ritorno economico.
Fabio Frezza - Sales manager Bralco Srl  

4. A-COMMERCE: L’INFLUENZA DEL VR/AR NELL’E-COMMERCE
Giuseppe Paccione –3D Manager Edilportale.com S.p.A.  

5. DIBATTITO FINALE: SPAZIO PER DOMANDE E CONFRONTO. CONCLUSIONI.
Stefania Mastrolonardo - BIM Account Manager Edilportale.com S.p.A.


> Scopri di più sull'offerta di servizi BIM di Archiproducts
> Scarica il Plug-in BIM.Archiproducts